I Colori dei fiori e il loro significato
Tutto quello che hai sempre voluto sapere sui colori dei fiori
I fiori, si sà, hanno mille significati , regalare un fiore è un modo per lanciare un messaggio preciso. Ci sono fiori adatti ad ogni occasione: per dichiararsi, per esprimere passione, possesso, gelosia, tenerezza. I fiori hanno un loro linguaggio, che può essere utile nel momento in cui non troviamo le parole. Per non sbagliare, per regalare il fiore giusto, ecco una piccola guida al linguaggio dei fiori.
ROSSO
Indica passione, ed è un colore che andrebbe riservato solo agli innamorati (in particolar modo le rose rosse sono il fiore simbolo per eccellenza della passione). Quindi questo colore e’ notoriamente l’espressione dell’amore ardente e passionale, del coraggio e del forte desiderio di vittoria. É però anche simbolo di collera e di temperamento volitivo.
ROSSO SCURO
Simboleggia la costanza, la continuità e l’immortalità.
BIANCO
É il simbolo della purezza, dell’innocenza e del pudore. Esprime un sentimento puro e sincero. Viene utilizzato anche quando si attendono nuove notizie.
GIALLO
Viene comunemente associato all’infedeltà ed al tradimento, ma è anche simbolo di lusso, gloria e successo. Inoltre indica anche allegria e vivacità.
ARANCIONE
É un colore che simboleggia la gioia, l’allegria e la piena soddisfazione per un successo già raggiunto. Anche sentimentalmente esprime un amore già consolidato ed appagante.
ROSA
É simbolo della giovinezza ed esprime un amore appena nato. Il rosa è associato anche a grande ammirazione.
VIOLA
Esprime sentimenti di modestia, generosità ed umiltà. É simbolo di una insormontabile timidezza.
LILLA
Rappresenta un amore sincero e privo di interessi, anche se diretto semplicemente ad amici.
AZZURRO
L’azzurro chiaro è simbolo di difficoltà ed inquietudine dovuta a problemi di diversa origine (soldi, salute…). Il turchese è invece una gratificazione per chi si occupa con grande impegno di arte o scienze.
VERDE
Simboleggia la speranza o un pericolo già scongiurato. Rappresenta anche la gioia e l’ottimismo.